Termini e condizioni

ARTICOLO 1: DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE 

1.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita: 

“Cliente” significa qualsiasi soggetto fisico/giuridico che acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti e/o servizi attraverso il Sito 

“Prodotto”: qualsiasi bene mobile materiale, anche da assemblare, commercializzato sul sito www.isura.it  

“Servizio”: un’attività o una serie di attività di natura intangibile, che viene fornito a vantaggio del cliente, commercializzato sul sito www.isura.it 

“Sito” significa, il sito Internet www.isura.it 

“Società” significa Isura Solutions srl Sede legale e amministrativa: Piazza della Conciliazione 5, 09032 Assemini (CA) C.F. e P.IVA 03340170921 – REA: CA- – Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Cagliari, numero di iscrizione, Codice Fiscale e Partita IVA n. 03340170921, Telefono: 070 9477429, E-mail: servizioclienti@isura.it 

1.2 Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare ordini attraverso il Sito. Effettuando un qualsivoglia ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata, senza che tale accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte del Cliente. 

1.3 Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), così come modificate da ultimo dal D.lgs 170/2021, del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice civile, per quanto qui già non espressamente previsto. 

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine. 

La Commissione europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, disponibile al seguente link: 

https://ec.europa.eu/consumers/odr/

Più informazioni 

ARTICOLO 2: PRODOTTI E DISPONIBILITA’ 

2.1 In conformità con l’Articolo 52 del Codice del Consumo (Dlgs 6.09.2005 n.206), il Cliente ha la facoltà, prima di trasmettere il proprio ordine, di prendere conoscenza sul Sito delle caratteristiche essenziali dei prodotti che desidera ordinare selezionando il Prodotto/Servizio. 

2.2 Le caratteristiche essenziali e altre informazioni relative ai Prodotti/Servizi, unitamente al loro prezzo, sono indicate sul Sito, nelle schede informative relative a ciascun Prodotto/Servizio. 

2.3 La Società si riserva espressamente, in qualsiasi momento, il diritto di aggiungere nuovi Prodotti/Servizi, di eliminare in tutto o in parte i Prodotti/Servizi venduti o presentati sul Catalogo, di modificare la presentazione degli stessi o cessarne la commercializzazione sul Sito, senza l’obbligo di previo avviso nei confronti del Cliente. 

I Prodotti visualizzati sul Sito possono essere: 

  1. Disponibili: Prodotti fisicamente presenti in sede e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente. I Prodotti “disponibili” possono essere nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso verrà specificata la dicitura “Prodotto Ricondizionato”. 
  2. Non disponibili: Prodotti non disponibili, che, come tali, non possono essere ordinati dal Cliente. In tal caso, il Cliente può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato qualora il Prodotto visualizzato torni di nuovo disponibile. 
  3. Su ordinazione: Prodotti non presenti fisicamente in sede ma ordinabili da Isura Solutions ai propri fornitori, su richiesta del Cliente. 

I Prodotti inseriti nel carrello rimangono memorizzati per un massimo di 7 (sette) giorni. Trascorso tale termine, il carrello verrà automaticamente svuotato. Se durante questo periodo, il Prodotto selezionato diventa non più disponibile, verrà automaticamente eliminato dal carrello. 

Nel Catalogo pubblicato sul sito www.isura.it, vengono evidenziate le quantità di prodotto disponibili presso la Società. Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line” modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Isura Solutions non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l’ordine stesso non sarà confermato attraverso l’invio di una comunicazione tramite posta elettronica (e-mail). 

ARTICOLO 3: INFORMAZIONI ACCESSIBILI SUL SITO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ IN RELAZIONE A TALI INFORMAZIONI 

3.1 Anche se la Società presta la massima cura nella pubblicazione delle informazioni e dei dati disponibili sul Sito e nell’aggiornamento degli stessi, è possibile che siano presenti alcune inesattezze, errori od omissioni nelle descrizioni dei Prodotti comunicate alla Società da parte dei produttori. La Società si impegna a correggere tali eventuali inesattezze, errori od omissioni, non appena la Società entrerà a conoscenza degli stessi. 

3.2 La Società non potrà essere ritenuta responsabile: 

  1. delle eventuali interruzioni o dei ritardi causati sul Sito a causa dell’esecuzione di lavori di manutenzione, guasti tecnici, cause di forza maggiore, atti di terzi o circostanze di qualsiasi tipo non dipendenti dalla volontà della Società; 
  2. dell’impossibilità di accedere momentaneamente al Sito, a causa di eventi indipendenti dalla propria volontà, a titolo esemplificativo in caso di interruzione di reti Internet o mancato funzionamento dei relativi apparecchi di ricezione del cliente. 

3.3 I dati conferiti dal Cliente rimarranno in possesso della società Isura Solutions srl e non saranno divulgati a terzi. 

ARTICOLO 4: INFORMAZIONI TECNICHE E CORRETTO UTILIZZO DI SOFTWARE 

4.1 Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.isura.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Isura Solutions, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Nel caso in cui la merce commercializzata da Isura Solutions consista in licenze software o includa software necessari per il suo utilizzo, il Cliente in relazione a tali software: 

  1. prende atto e accetta che tali software potranno essere utilizzati solo previa accettazione ed in conformità ai termini e condizioni di cui alle eventuali licenze di utilizzo predisposte dai produttori; 
  2. si impegna a non copiare, riprodurre, tradurre, dis-assemblare, compiere attività di reverse engineering, tentare di risalire e/o appropriarsi del codice sorgente, modificare, usare in qualsiasi modo o permettere a terzi di accedere a tali Software. 

4.2 In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne Isura Solutions da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni. 

ARTICOLO 5: ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA 

  1. Per poter inviare un Ordine, il Cliente dovrà accedere al Sito, selezionare un Prodotto/Servizio e cliccare su “Aggiungi al Carrello” per passare alle fasi successive. 
  2. Prima di inviare l’Ordine, il Cliente potrà visualizzare in qualsiasi momento il riepilogo dei Prodotti, con il dettaglio dei prezzi e delle eventuali spese, delle modalità di consegna e di pagamento selezionate, nonché inserire, verificare e correggere i propri dati. 
  3. Il contratto di vendita si perfeziona nel momento in cui il Cliente invia l’Ordine a Isura Solutions.  
  4. Dopo l’invio di un Ordine, il Cliente riceverà un’e-mail contenente un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle imposte applicabili nonché dei costi di consegna. Successivamente riceverà una e-mail di conferma della conclusione del contratto di vendita contenente un riepilogo dell’ordine. 

ARTICOLO 6: PREZZI 

  1. Tutti i prezzi indicati nel sito, nella colonna listino, sono da intendersi franco magazzino, IVA esclusa; tutte le spese di spedizione, stabilite in base alla destinazione e al peso delle merci ed eventuali servizi aggiuntivi, sono a carico del Cliente. 
  2. Isura Solutions si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, etc.), l’ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto. 

ARTICOLO 7: MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURA 

  1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti/Servizi e delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento indicati sul Sito prima dell’invio dell’Ordine. 
  2. I Prodotti/Servizi acquistati dovranno essere pagati con bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con Isura Solutions. Le coordinate bancarie per i bonifici sono: 

INTESA SANPAOLO SPA 

ABI 03069 CAB 43841 cc 100000005417 IBAN IT98K0306943841100000005417 

  1. In caso di mancata ricezione del pagamento entro entro 10 (dieci) giorni dalla data dell’Ordine, Isura Solutions avrà facoltà di risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di un’e-mail al Cliente. 
  2. Isura Solutions si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero con “insoluto” o, in “contenzioso” ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato. 
  3. I dati per l’emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell’indirizzo di fatturazione e non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione. 

ARTICOLO 8: TRASPORTO, RISCHIO E PASSAGGIO DI PROPRIETA’ 

  1. Isura Solutions procederà alla consegna dei Prodotti solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente. 
  2. Le consegne saranno effettuate entro 30 (trenta) giorni dalla data di invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto, fatti salvi i casi di: 

a) Ordini che contengono Prodotti disponibili su ordinazione, che potrebbero essere consegnati oltre il termine di 30 (trenta) giorni dall’invio dell’Ordine. Isura Solutions non sarà responsabile di eventuali ritardi di consegna oltre il termine di 30 (trenta) giorni dall’invio dell’Ordine in tutti i casi in cui le responsabilità dei ritardi o dell’impossibilità di svolgere i Servizi siano attribuibili ad altri soggetti, quali ad esempio il Produttore e/o Distributore. b) Mancato pagamento da parte del Cliente entro i termini previsti. 

  1. Richiesta di contestuale installazione del Prodotto. 
  2. Richiesta di consegna in una data successiva a quella prevista da parte del Cliente. 
  1. La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di Isura Solutions o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al Cliente in fattura. La merce viaggia a rischio di Isura Solutions sino alla consegna al luogo indicato dal cliente e, più precisamente, sino all’atto della sottoscrizione del documento accompagnatorio da parte del cliente (o suo incaricato). 
  2. In caso di furto/smarrimento di una spedizione in porto franco, Isura Solutions si impegna a risarcire l’intero valore dei prodotti non consegnati, il riordino degli stessi è a discrezione del Cliente. 
  3. Al momento della consegna della merce, il Cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio ed in caso riscontri difformità le stesse dovranno essere segnalate sul medesimo documento accompagnatorio con riserva che indichi in modo esatto e specifico le difformità riscontrate (non saranno considerate valide a tal fine riserve generiche come ad esempio “riserva di controllo”, “merce non conforme”) e confermata, entro otto giorni di calendario via mail a Isura Solutions all’indirizzo servizioclienti@isura.it.  
  4. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 (otto) giorni di calendario dal ricevimento ed eventuali vizi occulti derivanti dal trasporto, dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia ad Isura Solutions entro otto giorni di calendario dal ricevimento. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 

ARTICOLO 9: GARANZIA  

  1. Le parti riconoscono che Isura Solutions è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti nuovi è a cura dei relativi Produttori. 
  2. In nessun caso Isura Solutions garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente. 
  3. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile ad Isura Solutions, quest’ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore, oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all’uso. 
  4. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Isura Solutions al Cliente devono pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo servizioclienti@isura.it o per lettera raccomandata entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile a Isura Solutions. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto. 
  5. Salvo previo consenso scritto di Isura Solutions, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell’imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. 
  6. I beni usati e ricondizionati, vengono garantiti da Isura Solutions per un periodo di 12 (dodici) mesi. 
  7. La garanzia dei Prodotti usati vale solo per i difetti NON derivanti dall’uso normale del prodotto e si deve tener conto del tempo di utilizzo precedente. 

ARTICOLO 10: LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ 

10.1 Nel caso in cui dovesse essere invocata la responsabilità della Società a causa della mancata esecuzione o cattiva esecuzione delle prestazioni della stessa, per convenzione esplicita il totale delle indennità non potrà superare un ammontare pari al prezzo del Prodotto all’origine del danno. 

ARTICOLO 11: COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE – LEGISLAZIONE APPLICABILE 

11.1 Ogni eventuale controversia relativa alla conclusione, all’interpretazione, all’esecuzione o all’interruzione del contratto stipulato tra la Società e il Cliente, anche in caso di ricorso in garanzia o di più parti convenute, in mancanza di accordi amichevoli rientrerà nella competenza del Tribunale di Cagliari. Le relazioni tra la Società e il Cliente sono soggette al diritto italiano. 

ARTICOLO 12: D.Lgs 196/2003 – CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

  1. Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy, la Società informa il Cliente che i dati personali dello stesso forniti (nome e cognome, indirizzi elettronici e fisici, numeri di telefono ed email) vengono acquisiti dalla Società ai fini di una buona gestione degli ordini, di una corretta e legittima esecuzione del contratto di vendita da parte di entrambi i contraenti, di una buona esecuzione delle spedizioni e delle fatture, per consentire di fruire di servizi di assistenza, per rispondere ad eventuali richieste, e vengono gestiti con le modalità e nel rispetto di quanto disposto dal codice della Privacy. In particolare si comunica che i dati verranno raccolti presso il Titolare del trattamento secondo le indicazioni del Codice della Privacy anche con riguardo alle misure minime di sicurezza previste (art. 33, 34) ed al loro trattamento mediante strumenti informatici (art. 35), manuali e automatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. 
  2. Le informazioni che dovranno obbligatoriamente essere inserite dal Cliente per poter inoltrare l’ordine sono identificate da un asterisco. Qualora l’interessato non intendesse rispondere non sarà possibile l’inoltro dell’ordine. 
  3. Il Cliente dispone in ogni momento del diritto di accesso, modifica, rettifica, integrazione, aggiornamento, cancellazione e soppressione delle informazioni personali che lo riguardano raccolte dalla Società in base all’art. 7 del Codice della Privacy, sempre salvo il diritto di opporsi per motivi legittimi ai suddetti trattamenti domandando la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché al diritto di opporsi al trattamento dei dati a fini di invio di materiale pubblicitario. 
  4. Il Cliente ha inoltre diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile nonché l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza. 

Per esercitare tale diritto, il Cliente potrà, senza formalità ai sensi degli artt. 8 e 9 del Codice della Privacy, a sua scelta inviare un messaggio di posta elettronica (alla sezione “Contatti”) oppure inviare una lettera postale alla Società all’indirizzo seguente: 

  • Isura Solutions srl 
  • Servizio Clienti 
  • Piazza della Conciliazione, 5 
  • 09032 Assemini (CA) (Italia) 
  • (con copia della carta d’identità annessa). 
  1. Inoltrando l’ordine sul Sito, il Cliente fornisce il proprio consenso all’uso dei dati nominativi acquisiti in occasione della ricezione dell’ordine in forma di scheda cliente da parte della Società a scopo di fatturazione. La Società conserverà tali informazioni su supporto informatico per un periodo di 1 anno a decorrere dalla ricezione dell’ordine. 
  2. I dati personali del Cliente potranno essere comunicati a soggetti esterni per conto della Società ( per eseguire attività collegate con il contratto di vendita concluso tra Cliente e Società quali la tenuta della contabilità, gli adempimenti fiscali, la gestione dei sistemi informativi, la gestione e/o manutenzione del sito e degli strumenti elettronici e/o telematici) nonché alle Case produttrici dei beni offerti in vendita nel sito per la verifica della qualità di consumatore del Cliente e ad istituti bancari per la gestione dei pagamenti derivanti dall’esecuzione del contratto. 

ARTICOLO 13: SERVIZIO CLIENTI 

13.1 Attraverso il Sito, la Società mette a disposizione del Cliente un Servizio Clienti allo scopo di rispondere a tutte le richieste e ai commenti che il Cliente potrà presentare a proposito dell’uso del Sito, e di permettere di fornire consigli appropriati riguardanti la vendita dei prodotti e servizi presenti a Catalogo. 

È possibile usufruire del Servizio Clienti: 

  • tramite sito alla rubrica “Contatti” 
  • tramite posta elettronica all’indirizzo servizioclienti@isura.it  

ARTICOLO 14: NON RINUNCIA 

14.1 Il fatto che la Società si astenga dall’esigere a un determinato momento l’esecuzione di una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà essere interpretato come rinuncia a invocare ulteriormente la suddetta esecuzione totale o parziale. 

ARTICOLO 15: VALIDITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

15.1 Se una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà dichiarata nulla, in tutto o in parte, le altre disposizioni e gli altri diritti e obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarranno invariati e pienamente applicabili. 

ARTICOLO 16: ASSISTENZA NELL’INSTALLAZIONE DI PRODOTTI INFORMATICI 

16.1 L’azienda, non si fa carico dell’assistenza per installazione dei prodotti informatici acquistati. Qualora il cliente trovi difficoltà nelle operazioni di messa in funzione del prodotto, dovrà rivolgersi al suo installatore di fiducia o in alternativa, acquistare il pacchetto di assistenza on-site/remota disponibile a Catalogo sul Sito www.isura.it .  

ARTICOLO 17: ACCESSIBILITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

17.1 L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita della Società è costantemente accessibile in linea da parte del Cliente. È sufficiente selezionare la voce “Condizioni di vendita”, dove si fa riferimento alle suddette Condizioni Generali di Vendita nella loro versione integrale. 

Il Cliente potrà inoltre procurarsi tale documento mandando una e-mail a servizioclienti@isura.it.